E’ tempo di BLACK FRIDAY!!! (una settimana da ricordare)

BLACK FRIDAY : TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE

Tutto il mondo sa che l’ultimo giovedì di novembre, lo zio Sam celebra la festa del Ringraziamento. Nel corso dei secoli, questa ricorrenza è passata da semplice commemorazione dei padri pellegrini appena approdati nel nuovo continente, a vera e propria celebrazione dell’orgoglio a stelle e strisce.Il Thanksgiving è un giorno davvero molto sentito oltreoceano, che gli europei, per diversi secoli, hanno osservato con diffidenza.La cultura americana di massa, però, fatta di film, libri e musica, ci hanno reso questa festività più familiare.

E’ ben più celebre da questo lato dell’oceano, invece, la smania per il Black Friday, ovvero la tradizionale folle corsa agli acquisti del giorno successivo al Ringraziamento.

Durante il Black Friday, infatti, i negozi promettono super sconti, i centri commerciali raddoppiano la sicurezza e la stragrande maggioranza degli americani si prepara agli acquisti pre natalizi. Sono decine le leggende legate all’origine del Black Friday, ma quella più accreditata racconta che nell’America degli anni ’50 fosse consuetudine per i commessi non recarsi al lavoro il giorno dopo il Ringraziamento, ma tornare direttamente il lunedì. Così, il venerdì successivo finiva col diventare un vero incubo per i proprietari dei negozi, che si ritrovavano a gestire orde di clienti di ogni tipo tutto da soli. Davvero un venerdì nero!

Con il passare degli anni, il Black Friday è diventato un simbolo di appartenenza made in USA, un modo per fare gruppo, una vera tradizione.

Mezzo mondo continua a chiedersi dove risieda il vero successo di questo giorno e la psicologia viene in nostro aiuto. Come ha suggerito Marco Vitiello, infatti, coordinatore del gruppo tecnico di Psicologia del lavoro dell’Ordine degli psicologi del Lazio, in un’intervista rilasciata a Wired, nel 2017, “eventi come il Back Friday stimolano la necessità di far parte di un movimento, e il concetto di socialità attecchisce molto”. Il Black Friday, il Cyber Monday o i più classici saldi, ci fanno sentire parte di qualcosa, mentre contemporaneamente ci spingono a una sorta di competizione. Bisogna partire dal concetto che i brand per cui gli americani si affannano tanto, non si limitano a rispondere a un bisogno, come vestiti o elettrodomestici, ma spesso confondono la loro identità con quella di uno status symbol.

Poter aderire a delle offerte a tempo limitato per quei determinati prodotti, fa scattare in noi una sorta di senso di rivalsa, qualcosa che ci porta a dire “posso permettermelo anche io”.

In Italia, continuiamo a guardare con un po’ di stupore e perplessità i centinaia di americani che si affollano in fila, ma non siamo affatto immuni al fascino dei super sconti e delle offerte a tempo limitatissimo. Il marketing, certo, non ha limiti geografici. 

Non mancano, infatti, offerte e sconti che piovono anche nel nostro paese, soprattutto da quando giganti del settore come Amazon, hanno sdoganato il Black Friday, rendendolo un fenomeno di portata di mondiale. Non potevano mancare all’appello delle realtà innovative e sempre in linea con i maggiori trend come VJLAB e G2 Studios.

In occasione del Black Friday abbiamo deciso di fare la nostra parte e abbiamo studiato delle offerte su misura per te e per il tuo business, con un occhio fisso sulla tradizione: un gran risparmio.

Se vuoi un piano di comunicazione affidabile ed efficace per la tua azienda, solo in occasione della prossima settimana, ti proponiamo:

CREAZIONE O RESTYLING DI UN LOGO – SCONTO DEL 60%

GESTIONE DI 2 PAGINE SOCIAL –  SCONTO DEL 50%

CAMPAGNA DI FUNNEL MARKETING/LEAD GENERATION – SCONTO DEL 50%

WEB DESIGN (CREAZIONE O RESTYLING DI UN SITO) –  SCONTO DEL 40%

CREAZIONE SPOT PUBBLICITARIO 30’’- SCONTO DEL 40% 

SHOOTING FOTOGRAFICO A PRODOTTI O PERSONAL BRANDING – MAX 5 SCATTI –  SCONTO DEL 40%

 

Vieni a scoprire i grandi benefici che potrebbe trarre la tua azienda, grazie ai nostri servizi. 

Affrettati, perché, nel pieno rispetto della tradizione, le nostre offerte sono valide solo per la settimana dal 25 al 29 novembre!

 

Richiedi la tua promozione compilando il form qui sotto