Digital Marketing : come strutturare le Campagne Facebook ADS (pt2) Scegli l'obbiettivo migliore
Per creare un una campana facebook ADS efficiente il primo passo è avere chiaro l’obbiettivo.
Ecco come fare.
Nel 2015, nel corso di una lectio magistralis a Torino, Umberto Eco, accademico di fama mondiale, scatenò una polemica che ancora non si è esaurita. Salito in cattedra, il Professore disse: “i social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli”. (leggi qui l’articolo di ANSA)
L’intento, chiaramente polemico di Eco, era appunto quello di sottolineare come i social network abbiano rotto tutti schemi e dato la possibilità di esprimere la propria opinione, farla diventare virale, abbattere ogni distanza fisica.
Forse, il Professore ne ha voluto cogliere solo i lati negativi, tralasciando che i social network ci hanno dato una possibilità importante: tutti possono accedere a tutto, anche a fruttuose ed efficaci campagne pubblicitarie.
C’è di vero, infatti, che i social network abbattono le distanze e danno davvero la possibilità a chiunque di raggiungere ogni dove.
Ne abbiamo già parlato qui, uno degli strumenti più adatti a questo scopo sono le campagne ADS.
Realizzare una campagna ADS con un ottimo impatto sul pubblico non è semplice, tuttavia abbiamo studiato per te un piccolo percorso, e siamo sempre pronti a sostenere la tua attività.
Noi di VJ Digital Solutions, infatti, abbiamo deciso di fornire una prima consulenza gratuita per massificare l’efficienza delle tue campagne di comunicazione sul web. Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci: #VJNonSiFerma.
Come creare una campagna ADS: ADS for dummies
Indice dei contenuti
I primi passi da muovere sono abbastanza intuitivi.
Cliccando sul menù a tendina in alto a destra, si trova il tasto Crea Inserzioni.
Automaticamente, se non ne abbiamo già uno, ci sarà creato un account pubblicitario. Finita questa operazione, ti verrà richiesto di scegliere un obbiettivo per la tua campagna ADS.
Facebook, infatti, dà la possibilità di scegliere tra dieci opzioni di traguardo prefissate che vanno da incrementa le conversioni al tuo sito web a ottieni l’installazione della tua applicazione, passando per promuovi la tua pagina.
Ognuno di questi obbiettivi è ben specifico e ha delle proprie peculiarità.
Quello di scegliere l’obbiettivo della tua campagna ADS è un passaggio cruciale. Devi semplicemente chiederti: qual è lo scopo della mia campagna pubblicitaria?
Non dimenticare mai, però, che le campagne ADS devono essere la punta di diamante di un processo molto più elaborato.
Realizzare una campagna, infatti, sottintende un investimento economico: senza un buon piano di comunicazione alle spalle, può risultare solo una perdita e non un guadagno.
Scegli l’obbiettivo
La grande potenzialità di Facebook Advertising sta nel fatto che indirizza molto specificamente il tuo pubblico. Tramite la scelta dell’obbiettivo, infatti, dà la possibilità di finalizzare la tua campagna verso uno scopo molto specifico, senza troppi fronzoli.
Gli obbiettivi messi a disposizione sono dieci: praticamente uno per ogni esigenza. Qualunque sia il tuo prodotto, dall’oggettistica alle app, o la tua attività, da un articolo alla tua professione, Facebook ha pensato ad un obbiettivo per te.
Vediamo quali sono:
- Indirizza le persone al tuo sito web
In questo modo potrai rimandare il tuo pubblico verso una specifica pagina del tuo sito web (e infatti ti sarà chiesto di inserire un URL). Ideale se vuoi accrescere i tuoi visitatori online. - Incrementa le conversioni sul tuo sito web
Con “conversione” non ci si limita alla semplice visita del sito web, bensì il tuo pubblico è spinto a completare un percorso, magari verso l’acquisto di un prodotto. Ad un occhio poco esperto, questi due obbiettivi possono sembrare molto simili. In realtà non è così (e non credere che sceglierne uno equivalga a sceglierli entrambi).
Il primo, infatti, selezionerà per te, all’interno del target che deciderai in un secondo momento, il pubblico che ha già dimostrato di essere più incline ad aprire contenuti esterni. Il secondo selezionerà pubblico che ha già dimostrato di completare delle conversioni con più facilità. - Metti in evidenza i tuoi post
In questo caso l’obbiettivo non è generare traffico verso il sito, ma verso la tua pagina e farti conoscere sullo stesso Facebook. In poche parole, migliorerai l’engagment, fatto di like, commenti e condivisioni. - Promuovi la tua pagina
Così puoi promuovere non più un singolo post, ma l’intera pagina. E’ lo strumento ideale, ad esempio, per le fanpage o per le pagine dedicate ad un singolo prodotto. Meno utile in altri casi. - Ottieni installazioni della tua applicazione
Si tratta di un obbiettivo meno inflazionato per diverse ragioni, ma se vuoi lanciare un’app è decisamente lo strumento che fa per te. - Incrementa l’interazione con la tua applicazione
Questo specifico strumento è utile non solo per spingere all’installazione di un’app, ma anche al suo utilizzo. - Raggiungi le persone vicine alla tua azienda
Si tratta di uno strumento dedicato esclusivamente alle fanpage delle imprese locali. Il suo scopo è quello di allargare a macchia d’olio l’engagment di un’azienda, sfruttando proprio la sua posizione geografica. - Incrementa la partecipazione al tuo evento
Lo scopo è appunto quello di aumentare la partecipazione ad un evento da te creato, con pochi semplici passi. - Fai in modo che le persone richiedano la tua offerta
Ideale per attirare pubblico verso il tuo business, questo strumento ti permette di creare un’offerta dedicata e di generare engagment. - Ottieni visualizzazioni del video
Abbiamo parlato qui delle potenzialità che i contenuti multimediali hanno sui social network. Usare questo specifico strumento può massificare i tuoi risultati, generando un engagment davvero notevole.
La scelta dell’obbiettivo della tua campagna ADS non può essere una decisione improvvisata. Alla base, infatti, deve esserci un solido piano di comunicazione.
Una campagna ADS davvero efficiente, infatti, presuppone un discreto investimento economico. Presta dunque attenzione alla visual strategy, alla tua attività di copy, ai contenuti che scegli per la tua pagina social. L’obbiettivo di una campagna ADS, quindi, è solo l’ultimo di tante altre linee editoriali che fanno la differenza per il tuo business.
Campagna ADS efficiente: i passi successivi
Scegliere l’obbiettivo della tua campagna è solo il primo passo per costruire una campagna ADS efficiente, e che svolga bene il suo lavoro: indirizzare nuovi clienti verso la tua attività.
Nelle prossime settimane, continueremo a guidarti passo passo in tutte le variabili per costruire la campagna ADS più adatta a te.
Noi di VJ Digital Solutions, con un’esperienza decennale nel marketing, sappiamo come far fruttare la tua idea. Non esitare a contattarci, studieremo per te una prima consulenza è completamente gratuita.