Come fare marketing su TikTok: l’ultima frontiera del digital marketing
TikTok spopola soprattutto tra i più giovani: propone un format coinvolgente, fresco e nuovo. TikTok è l’ultima frontiera in fatto di digital marketing. Scopriamo come si può fare marketing su TikTok.
Abbiamo già parlato di come fare marketing su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin. Oggi, invece, parleremo del social network che sta facendo la rivoluzione: TikTok.
TikTok sta cambiando il modo di vivere i social network, e, diciamolo, anche il modo di fare digital marketing. Il popolare social di origine cinese, infatti, non si limita alla condivisione di contenuti e a registrare eventuali reazioni, bensì coinvolge gli utenti, li rende sempre più protagonisti. Il format è piuttosto semplice: c’è la possibilità di realizzare piccoli video su audio preimpostati od originali, e gli utenti si sfidano a realizzare piccole clip. Molto in voga su TikTok -concetto ripreso da Youtube- sono le challenge. L’idea è di proporre sempre lo stesso format -magari lo stesso audio- ma in modo personale ed originale. Il vincitore, ovviamente, è deciso a suon di like, ma lo scopo è, per lo più, quello di unirsi al trend del momento.
Su TikTok, la classica interazione da social (post e commenti) è ridotta al minimo: se vuoi rispondere ad un commento, i numeri dei caratteri sono limitati. Meglio, allora, una video risposta, ma il tempo massimo è di 60 secondi.
In questo vorticoso coinvolgere c’è il segreto del successo di TikTok, soprattutto tra i giovanissimi, la generazione Z, i nativi digitali, che corrono velocissimi e difficilmente si guardano intorno. Nati su Facebook e cresciuti su Instagram sono alla continua ricerca di nuovi stimoli, e trovano in TikTok quello che cercano.
Perché il digital marketing guarda con interesse a TikTok:
Il mondo del digital marketing e i professionisti della comunicazione iniziano a guardare con grande interesse a questa piattaforma. Proprio perché il target dei giovanissimi si svincola da qualsiasi forma di pubblicità canonica, TikTok sembra essere il luogo ideale dove poterli raggiungere. Alcuni grandi marchi, molti legati al mondo dell’abbigliamento, hanno già fiutato l’affare. Tuttavia, c’è ancora tantissimo spazio, anche per liberi professionisti, startup e PMI.
Un altro punto a favore di TikTok, sta nel fatto che tutto sommato si tratta di un social network nato di recente, e non è già saturo, un po’ come Instagram, di milioni e milioni di sponsorizzazioni.
Per fare un buon digital marketing, TikTok dà modo di scegliere tra diversi strumenti.
- Un canale tutto tuo: qualsiasi sia la tua attività, o di qualsiasi cosa si occupi la tua azienda, una buona idea è quella di realizzare un canale tutto tuo. Tra una challenge e l’altra, tra un video ironico ed un’imitazione, avresti la possibilità di far conoscere te ed il tuo lavoro, e sfruttare il grande potenziale virale della piattaforma. Il digital marketing si poggia su un concetto fondamentale: quanto puoi diventare virale?
Su TikTok le potenzialità sono tantissime. - Gli influencer: un po’ come Instagram, anche TikTok ha i suoi personaggi di spicco. Certo, viene richiesta una buona dose d’ironia per essere dei TikToker al top, ma non manca chi è riuscito a farsi spazio in settori ben predefiniti. Spazio dunque, ai TikToker del lusso, della moda, del beauty e tanto altro.
- Le sponsorizzazioni: come ogni social network che si rispetti, non può mancare la possibilità di fare delle sponsorizzazioni. Realizzando delle clip, l’algoritmo di TikTok ti permetterà di comparire nella home di un pubblico già ben targettizzato secondo i propri interessi.
Scegli i professionisti della comunicazione per il tuo business
Sono tanti i marchi che già guardano a TikTok come ad una chiara fonte di guadagno, in termini di pubblicità. Tuttavia, non manca lo spazio per qualsiasi tipo di business, dal più piccolo al più grande.
TikTok è solo l’ultima frontiera del digital marketing e la grande espansione di cui è protagonista ci lascia un messaggio importante.
Il marketing online non conosce limiti: si può fare sempre meglio e si può fare sempre di più.
E anche gli altri social network possono essere sfruttati sempre meglio. Oggi, il digital marketing è un tassello fondamentale per qualsiasi tipo di business e niente può essere lasciato al caso.
Noi di VJLab siamo in grado di garantirti un ritorno economico sicuro, dai tuoi investimenti in fatto di comunicazione. Lavoriamo sia online, con siti web e i social più famosi, come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, sia offline, realizzando, grazie alla nostra collaborazione con G2Studios grafiche e spot pubblicitari. Grazie all’esperienza accumulata negli anni, allo studio continuo e al supporto dei più recenti strumenti, possiamo assicurarti il miglior servizio possibile. Scegli di affidarti ai professionisti del settore, e il tuo business ne beneficerà.
Chiedici maggiori informazioni, compila il form sottostante. Ti contatteremo per fornirti una prima consulenza completamente gratuita.