Come realizzare inserzioni efficaci
Realizzare inserzioni efficaci è l’ultimo passaggio per costruire un’ottima campagna ADS. Non basta la visual strategy e non bastano i contenuti: tutto deve lavorare in sinergia per una campagna advertising perfetta!
Abbiamo seguito insieme un percorso definito in più passaggi: abbiamo visto cos’è una campagna ADS, come definire l’obiettivo della tua campagna e come selezionare il pubblico target più adatto a te. E’ il momento di muovere il passo finale, e realizzare l’inserzione perfetta.
L’inserzione, di per sé, rappresenta il post che scegli di pubblicizzare. Se la tua pagina è già attiva, puoi scegliere di promuovere un post già pubblicato, oppure crearne uno ex novo (ed è la scelta che ti consigliamo: difficilmente un post già pubblicato è strutturato per darti il meglio in termini di engagment).
La creazione di una nuova inserzione
Indice dei contenuti
Se scegli di creare una nuova inserzione, dovrai scegliere il tipo di post che vuoi realizzare.
Puoi scegliere un tipo di inserzione standard, costituita da un singolo post (testo un’immagine, o meglio ancora, un video); oppure la tua scelta può ricadere su un’inserzione carousel (inserzione carosello), costituita da più immagini o video.
La sostanziale differenza sta in quanto vuoi mostrare ai tuoi clienti: un’inserzione carousel, infatti, focalizzando l’attenzione su più contenuti, è in grado di indirizzare il tuo pubblico verso molteplici aspetti del tuo lavoro o verso più prodotti della tua azienda.
Inoltre, un’inserzione carousel è in grado di indirizzare l’utente ad un diverso link per ogni contenuto.
Tuttavia, preferendo un’inserzione carousel ad una standard dovrai sacrificare qualcosa in termini di visual. I contenuti delle inserzioni carosello, infatti, hanno un formato più piccolo rispetto alle inserzioni standard.
Una volta fatta la tua scelta, puoi procedere con la creazione dell’inserzione vera e propria.
Non può esistere un’inserzione senza una fanpage. Il primo passo, quindi, è collegare la tua pagina Facebook all’inserzione che stai creando. Questo passaggio non è semplicemente necessario, ma servirà anche ad aumentare l’engagment totale della tua pagina e non solo quello del post.
L’inserzione perfetta per la tua campagna ADS
Se hai una pagina Facebook, c’è il 90% di possibilità che tu abbia già approfittato delle sponsorizzazioni. Questo perché è lo stesso Facebook che talvolta propone dei coupon per farti approcciare elle Campagna ADS. Tuttavia, se il tuo investimento non ha avuto i risultati sperati, probabilmente non hai costruito l’inserzione perfetta. Ci sono dei passaggi necessari, affinché la tua inserzione possa davvero raggiungere l’obiettivo che speri. Guardiamoli insieme.
Fatti, non parole
Una buona attività di copy è davvero importante per la riuscita della tua comunicazione online. Tuttavia, quando parliamo di inserzioni, è meglio ridurre al minimo il pezzo scritto, e lasciare che a parlare siano le immagini.
Le inserzioni, infatti, sono una vera e propria vetrina. E a seconda del budget che stabilisci puoi decidere se il tuo negozio è in centro o in periferia… Maggiore sarà il tuo investimento, maggiormente sarà possibile selezionare il tuo pubblico: puoi davvero arrivare ovunque pur rimanendo nel tuo ufficio.
All’arrembaggio!
Una cosa fondamentale in comunicazione è dare un input ai tuoi clienti. Parliamo della Call To Action, letteralmente chiamata all’azione. Realizzando un’inserzione carousel, Facebook ti dà la possibilità di inserire un pratico pulsante, per invitare i tuoi clienti a svolgere una tra le attività proposte:
- Acquista ora
- Prenota subito
- Scopri di più
- Iscriviti
- Scarica
- Guarda di più
- Richiedi subito
- Contattaci
Aggiungere un pulsante all’inserzione, ti dà la possibilità di attirare il tuo cliente direttamente verso la tua attività ed il sito. Questo è un vantaggio da non sottovalutare: l’inserzione è davvero la vetrina del tuo business online. Scegli cosa mostrare ai tuoi clienti, ma soprattutto invogliali a scegliere proprio te.
L’occhio vuole la sua parte
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’occhio vuole la sua parte. La visual strategy è la prima cosa che i clienti notano di te.
E’ ciò che li colpisce e li spinge a seguire il tuo annuncio, e a scegliere proprio te, tra tantissimi altri candidati. Ricorda sempre che lo scopo primario di ogni campagna ADS è di migliorare le interazioni con la tua pagina e, di conseguenza, con il tuo business. Devi scegliere accuratamente cosa mostrare, perché non si tratta di un’immagine qualunque ma del tuo biglietto da visita, e della tua vetrina sul web.
Anche quando parliamo di inserzioni, cosa viene mostrato ricopre un ruolo fondamentale. Non tutte le immagini, infatti, sono si adattano perfettamente ai formati che Facebook predilige per questo tipo di post.
In generale, il formato ideale è di 1200×628 px.
Ad ognuno il suo
Nel corso di queste settimane, ti abbiamo fornito alcune informazioni fondamentali, per costruire la comunicazione online. Il segreto è uno solo: non lasciare nulla al caso, perché è così che la tua strategia sarà vincente.
Costruire l’inserzione perfetta è l’ultimo tassello per ottenere buoni risultati dalla tua campagna ADS su Facebook. Se tutto il processo non viene gestito con una grande cura, però, il tuo investimento potrebbe risultare poco efficace, quando invece le potenzialità di questo strumento di Facebook sono davvero infinite.
Affidarti a dei professionisti della comunicazione può essere davvero la scelta migliore per il tuo business, qualunque esso sia.
Noi di VJ Digital Marketing Solutions siamo in grado di fornirti dei fatti, non semplici parole.
Contattaci, abbiamo in serbo per te una prima consulenza completamente gratuita e poi potrai decidere se affidarti o meno ai nostri professionisti.
Non esitare ancora, ci sono migliaia di acquirenti pronti a scegliere proprio te, se gli fornirai i giusti motivi per farlo.