Facebook Messenger e Instagram direct: al via la fusione
Indice dei contenuti
Messenger e Instagram direct si fondono : un cambiamento epocale per le due delle chat più utilizzate dagli utenti,
Facebook messenger e Instagram Direct, insieme a Whatsapp, sono tra le piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo. Ogni giorno, infatti, milioni di utenti sfruttano questi servizi per messaggi di testo, vocali, ma anche per lo scambio di contenuti multimediali e file.
Recentemente, è stata annunciata dallo stesso Zuckerberg l’intenzione di unificare le diverse piattaforme di messaggistica. Non si può negare che si tratterebbe di un cambiamento epocale, teso ad abbattere definitivamente le differenze tra i social network che fanno tutti capo al gruppo Facebook.
La fusione tra le piattaforme andrebbe a costituire un grandissimo vantaggio per gli utenti, che così possono racchiudere in un solo posto -fisico e virtuale- tutte le conversazioni, provenienti dai diversi social network.
Alla base di questo progetto, c’è l’intenzione di Zuckerberg di racchiudere in un unico servizio tutte le piattaforme di messaggistica a cui fa capo, incluso, in un secondo momento, WhatsApp.
L’idea è quello di permettere l’interscambio di chat ed informazioni tra Facebook ed Instagram anche per utenti non iscritti ad uno dei due social network, che in questo modo potranno comunque usufruire delle due diverse piattaforme di messaggistica.
L’investimento del gruppo Facebook è partito da lontano, ed è costata a Zuckerberg circa 20 miliardi di dollari: il primo nel 2012 quando ha acquisito Instagram.
Nel 2014, invece, il gruppo Facebook ha acquisito WhatsApp per circa 19 miliardi di dollari. Il cospicuo investimento è stato comunque ampiamente ripagato: attualmente il gruppo Facebook è la quinta azienda al mondo per capitalizzazione del mercato libero, dietro nomi del calibro di Apple, Microsoft e Amazon.
La fusione della messaggistica: i vantaggi per gli utenti
Una dei punti più ostici nella gestione di un piano di comunicazione degno da questo nome, sta proprio nel contatto con gli utenti.
Spieghiamoci meglio: un piano di comunicazione che funziona genera engagement, il che significa che un numero sempre più cospicuo di utenti cercheranno il contatto con le tue pagine social.
Non solo, quindi, like, condivisioni e commenti, ma anche messaggi privati, proprio tramite Facebook Messenger e Instagram Direct. E quando un piano di comunicazione funziona bene, può essere difficile riuscire a stare dietro a tutto. E’ proprio in questo che la fusione tra le piattaforme annunciata da Zuckerberg può segnare un cambiamento epocale.
Finalmente tutte le tue chat saranno racchiuse in un unico spazio, così da poter favorire più facilmente il contatto con gli utenti.
Accontentare gli utenti, favorire l’engagement è l’obiettivo principale di ogni azienda o libero professionista che si affaccia al mondo del marketing online, e ancora una volta i social network, consci del proprio potere in fatto di marketing, forniscono tutti gli strumenti per non lasciare nulla al caso.
Infatti, anche la messaggistica istantanea ha un proprio ruolo di rilievo all’interno di una strategia di comunicazione, che va curata nei minimi dettagli, al pari di un copywriting efficace o della visual strategy.
Spazio, quindi, a messaggi automatici nel momento in cui l’utente cerca il contatto, che siano precisi e studiati apposta per te, ma spazio anche a risposte professionali e veloci, per accontentare i bisogni di tutti i tuoi utenti.
Noi di VJ Digital Solution comprendiamo bene che il lavoro di un libero professionista, o del capo di un’azienda, però, difficilmente permette di riuscire a star dietro anche ad aspetti apparentemente così marginali.
Ed è proprio qui che si potrebbe commettere un errore di valutazione: essere veloci, professionali e puntuali anche nella semplice risposta ad un messaggio Facebook può generare solo un grande vantaggio per il tuo business.
Bisogna tener conto del fatto che un utente soddisfatto è più propenso a diventare un cliente pagante. Ti lasceresti mai sfuggire un’occasione del genere, rispondendo ad un semplice messaggio?
Se temi di non riuscire a gestire da solo la comunicazione della tua azienda, non esitare a contattarci. Possiamo studiare insieme una strategia di comunicazione che metta al centro di tutto la tua idea di business.
Noi di VJ Digital Solutions possiamo studiare ed applicare per te una strategia di marketing tesa a generare una nuova forma di guadagno per la tua azienda o per il servizio che offri.
Compila il form sottostante e sarai ricontattato per una prima consulenza completamente gratuita. Insieme, possiamo costruire una brand identity solida: possiamo spiegarti perché una visual strategy è necessaria per far crescere il tuo business e perché hai bisogno di un copywriting strategico.
Non esitare a contattarci, noi ci siamo, e tu?