Guida base alle stories Instagram e Facebook: swipe up e filtri per fare marketing
Piccoli frammenti di quotidianità, le stories, che possono fare la differenza per la tua strategia di marketing online su Facebook e Instagram
Il marketing online, ne abbiamo già parlato, non ha confini. Tutto ciò che riguarda i social network o il web in generale può essere sfruttato per generare una forma di guadagno.
Nel caso dei social come Facebook e Instagram, il guadagno immediato è in termini di follower, preziosissima merce di scambio che molto facilmente può essere convertita in un ritorno economico sicuro.
Ne sanno qualcosa gli influencer, vere e proprie figure professionali, talmente tanto in voga da meritare un corso universitario dedicato, il cui ruolo è appunto quello di raccogliere decine di migliaia di follower, perfettamente targhettizzati, da proporre ad aziende che lavorano nello stesso campo.
Se è scontato citare Chiara Ferragni, regina della moda e del fashion su Instagram, meno scontato è parlare di altre migliaia di influencer, che operano in altro campi talvolta inaspettati.
E’ il caso di Nicolò Balini, meglio conosciuto come HumanSafari, che con quasi 480mila follower su Instagram, gira il mondo sponsorizzato da catene di alberghi ed aziende che lavorano nel turismo. Nicolò ha fatto della sua passione per i viaggi e la fotografia un vero e proprio lavoro, come Benedetta Rossi -quella di FattoInCasaDaBenedetta– ha fatto di un lavoro la sua passione per la cucina, che l’ha portata a raggiungere 3 milioni e 300 mila persone.
Sostanzialmente, avere un ben nutrito gruppo di follower su Facebook e Instagram significa avere un ritorno economico, in un modo o nell’altro e questo Instagram lo sa benissimo. Ed è il motivo per cui più follower hai, più si apre il ventaglio delle possibilità per il tuo account business.
Instagram stories: lo swipe up
Indice dei contenuti
Abbiamo parlato qui dell’enorme potenziale legato alle stories, sia su Facebook che su Instagram, che sono in grado di aumentare vertiginosamente l’engagement delle tue pagine social. Le stories rappresentano un contenuto fresco, sempre dinamico, innovativo, e anche se combinate ad una campagna pubblicitaria ADS, rappresentano un contenuto mai invasivo o irritante per i sempre più suscettibili utenti.
Ricorda bene queste parole: le stories rappresentano presente e futuro del marketing online.
Facebook e Instagram conoscono bene, anzi, benissimo, l’incredibile potenziale delle stories e ne hanno fatto un business nel business. Dimenticate il denaro: qui la moneta più preziosa è un ben nutrito gruppo di follower già profilato.
I 480mila utenti che seguono le avventure di HumanSafari, ad esempio, sono persone che amano viaggiare e che vogliono vedere il mondo: una miniera d’oro per chi si occupa di turismo e vuole indirizzare verso il suo business un’ondata di turisti paganti.
Avere un numero cospicuo di follower apre la strada a delle funzioni particolari, legate al format delle stories. In particolare parliamo dello swipe up, quell’angelica funzione che ha risolto per sempre l’annosa questione dei link su Instagram.
Lo swipe up, tuttavia, ha un costo: prima di tutto devi possedere un account business aziendale e poi è necessario un certo numero di follower, almeno 10mila follower. In alternativa, devi essere titolare di un account ufficialmente riconosciuto da Instagram: i cosiddetti account verificati, di quelli con le spunte blu.
Ma cos’è lo swipe up? Quali sono i suoi vantaggi?
Lo swipe up è quella funzione che ci permette di inserire un link direttamente nelle nostre stories, a cui gli utenti possono accedere semplicemente strisciando il dito dal basso verso l’alto (azione da cui deriva, appunto, l’inglesismo swipe up).
Lo swipe up, dunque, sfrutta il potenziale delle stories di mettere in evidenza un contenuto, per ottenere risultati anche al di fuori di Facebook e Instagram.
Allegando un link alla tua stories, infatti, avrai la possibilità di deviare dove vuoi il tuo traffico di utenti: un post sul tuo blog, ad esempio, un articolo, un video su youtube, una landing page. Davvero ovunque.
Lo swipe up, però, rappresenta anche in metodo veloce e proficuo per avere immediatamente un ritorno economico.
Questa funzione, infatti, può essere usata anche per mettere in evidenza un’offerta speciale, promossa da te per la tua azienda o per il servizio che offri. In questo modo, andrai a generare un engagment diretto con il tuo pubblico e con i tuoi follower. Sfruttare le potenzialità dello swipe up nelle stories di significa aumentare la visibilità in modo esponenziale e massificare la conversione dei tuoi follower in clienti ben paganti.
I filtri di Instagram: tu, ovunque!
E’ giusto ribadire un concetto. Il marketing sui social network come Facebook e Instagram affonda le proprie radici in un fatto modo semplice: qui si trova un visibilità che non avresti mai potuto trovare, da nessuna parte, prima.
Partendo da questo presupposto, vale un po’ quel detto che prima si riservava solo alla guerra e all’amore: niente regole. Se ben studiato, attraverso una strategia di comunicazione e un plan profilato e cucito su misura per te, qualsiasi strumento può essere utile a raggiungere il tuo scopo.
Fondamentalmente è questo il concetto intorno cui sono stati concepiti i social network per come li conosciamo, ed infatti sono proprio loro, Facebook. Instagra, TikTok, Twitter… a fornirci strumenti dalle potenzialità praticamente infinite.
Il format delle stories è, forse, il più potente, perché al suo interno ne raccoglie tantissimi altri, che possono andare ad incidere positivamente sulla nostra immagine online e sulla percezione che i follower hanno di noi.
Oltre al già citato swipe up, un altro strumento dal potenziale altissimo è quello dei filtri.
Instagram, infatti, dà ai propri utenti la possibilità di creare dei filtri personalizzati, fondamentali per massificare la fidelizzazione con i propri follower e migliorare la comunicazione.
Perché quello dei filtri può essere considerato uno strumento tanto potente? Semplice, perché i filtri, più facilmente di tanti altri contenuti, hanno una naturate propensione a diventare virali.
Spieghiamoci meglio. Dopo che il filtro è stato creato ed approvato, comparirà nella tua sezione apposita, ma anche in quella dei tuoi follower. Così, potrete iniziarne a fare uso. Se il tuo filtro è davvero creativo, innovativo e piace, piano piano si espanderà a macchia d’olio e tu avrai guadagnato una forma di pubblicità completamente gratuita.
Questo perché, quando un filtro viene selezionato ed usato, in alto a destra compare il nome del creatore. A questo punto, anche un utente che non ha mai avuto niente a che fare con te, potrebbe essere raggiunto dal tuo contenuto, ed essere deviato verso la tua pagina social.
Straordinario, non è vero?
Una volta attivato il tuo filtro, tra le altre cose, avrai la possibilità costante di monitorarne i movimenti: quante volte viene adoperato, qual è l’impression degli utenti, e le condivisioni di cui è stato protagonista.
Creare e diffondere il tuo filtro brandizzato è un’occasione da non perdere, ti viene richiesta solo creatività ed un po di innovazione… e se temi di non essere all’altezza, scegli di affidarti a chi ha fatto della comunicazione la propria missione, nella vita e nel lavoro.
La tua strategia di comunicazione
Purtroppo, la creatività da sola non basta, e per raggiungere i propri obiettivi, bisogna saper coniugare tecnica ed innovazione, studiare ed essere visionari insieme.
Le stories di Facebook ed Instagram, così come molti altri tipi di contenuti e social network di cui parliamo di settimana in settimana sul nostro blog, rappresentano uno strumento potente e delicato. Spesso, però, è infruttuoso, se non gestito con le giuste capacità.
E’ per questo che noi di VJ Digital Solution, grazie alla nostra squadra di professionisti, ci impegniamo formalmente a guidarti fino ai tuoi obiettivi, e siamo in grado di assicurarti un servizio sempre puntuale ed all’altezza delle tue aspettative.
Vogliamo far crescere il tuo business partendo dalla tua idea. Insieme, possiamo costruire la strategia di comunicazione più adatta alle tue esigenze e raggiungere tutti i tuoi traguardi. Compila il form sottostante e ti contatteremo per una prima consulenza completamente gratuita.
Noi ci siamo, e tu?