Oggi si sente parlare molto di digital marketing, la costola del marketing che si avvale dei canali di comunicazione digitale per effettuare campagne di promozione di un prodotto o di un servizio.
Internet è lo strumento di comunicazione di massa che ha generato una rivoluzione tecnologica che ha investito tutti i settori dell’economia. Il web non muta il principio secondo cui è il cliente a ricoprire un ruolo chiave nell’orientamento strategico dell’azienda: questo significa che l’impresa deve necessariamente sviluppare una value pro position strutturata intorno alla capacità di soddisfare in pieno il consumatore.
La rivoluzione riguarda il sostanziale potenziamento delle tecnologie di informazione e comunicazione che diventano fondamentali per essere competitivi nel mercato online. In passato, le aziende in una logica piuttosto verticalizzata tendevano a creare un’offerta e a pensare e costruire il marketing intorno al prodotto. Oggi questo concetto è superato: è l’informazione e, più in generale, la conoscenza a garantire la competitività in ambienti online.
Di conseguenza, le modalità analitiche, strategiche ed operative devono essere riadattate al web 2.0. Mentre difatti la teoria del marketing ben si adatta agli ambienti virtuali, i modelli di marketing management richiedono un adattamento per poter essere utilizzati in contesti digitali.
La flessibilità propria delle tecnologie digitali permette oggi di colpire l’intero mercato con un sistema di offerta particolarmente differenziato al punto da giungere al singolo cliente, attraverso ad esempio le strategie di customerization.