Oggi si sente parlare molto di digital marketing, la costola del marketing che si avvale dei  canali di comunicazione digitale per effettuare campagne di promozione di un prodotto o di un servizio.

Internet è lo strumento di comunicazione di massa che ha generato una rivoluzione tecnologica che ha investito tutti i settori dell’economia. Il web non muta il principio secondo cui è il cliente a ricoprire un ruolo chiave nell’orientamento strategico dell’azienda: questo significa che l’impresa deve necessariamente sviluppare una value pro position strutturata intorno alla capacità di soddisfare in pieno il consumatore.
La rivoluzione riguarda il sostanziale potenziamento delle tecnologie di informazione e comunicazione che diventano fondamentali per essere competitivi nel mercato online. In passato, le aziende in una logica piuttosto verticalizzata tendevano a creare un’offerta e a pensare e costruire il marketing intorno al prodotto. Oggi questo concetto è superato: è l’informazione e, più in generale, la conoscenza a garantire la competitività in ambienti online.
Di conseguenza, le modalità analitiche, strategiche ed operative devono essere riadattate al web 2.0. Mentre difatti la teoria del marketing ben si adatta agli ambienti virtuali, i modelli di marketing management richiedono un adattamento per poter essere utilizzati in contesti digitali.

La flessibilità propria delle tecnologie digitali permette oggi di colpire l’intero mercato con un sistema di offerta particolarmente differenziato al punto da giungere al singolo cliente, attraverso ad esempio le strategie di customerization.

Marketing tradizionale

Presenta bassi livelli di differenziazione tecnologica e di marketing. Questo tipo di marketing rappresenta oggi un sistema costoso di investimento: fa riferimento maggiormente alla strategie off-line, avvalendosi di metodiche funzionali, ma dispendiose (es. cartellonistica pubblicitaria stradale)

Mass customization

Presenta un elevata differenziazione tecnologica, ma al contrario una limitata differenziazione di marketing. Questo tipo di marketing permette all'azienda di offrire al cliente un elevato numero di prodotti e servizi personalizzabili a costi ragionevoli, ossia con costi leggermente maggiori rispetto a quelli che si sostengono con la produzione di massa.

Customerization

Presenta un' elevata differenziazione sia dal punto di vista tecnologico che di marketing; il cliente viene considerato come co-creatore dell’offerta sviluppata dall’impresa sia in termini di innovazioni sia con riferimento alle scelte di marketing.

Marketing one-to-one

Presenta un elevata differenziazione di marketing, ed una limitata differenziazione tecnologica. I prodotti sono abbastanza simili dal punto di vista tecnologico, ma dal punto di vista del marketing vengono adattati alle richieste dei consumatori.

Tutte queste opzioni, rientrano nell’ambito generale del marketing digitale.

Ritenersi esperti in questo mercato così giovane, significa non solo studiarlo a fondo e analizzarlo costantemente, ma significa anche sperimentare sulla base della costituzione di una chiara identità aziendale che si colloca sempre più al centro dei bisogni del consumatore. L’idea è quella non solo di rendere chiara e credibile l’identità aziendale, ma anche di collocare nel mercato digitale le offerte del proprio prodotto o servizio in misura efficacemente concreta, sulla base di dati raccolti e pensata intorno alle esigenze ed i bisogni dei consumatori.

Partendo da queste basi, è fondamentale poi costruire una strategia di successo e in grado di mutare costantemente nel tempo, in base anche alla continua mutevolezza del mercato rispetto al quale bisogna essere sempre preparati.

Gli Strumenti del Digital Marketing

I principali strumenti utilizzati da chi si occupa di Digital Marketing sono molto numerosi e differenti tra di loro. Vediamo insieme di scoprire i principali:

 

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è quella parte del Marketing digitale che si occupa della gestione della comunicazione attraverso (appunto) i social media: da Facebook ad Instagram, arrivando ai più recenti come Tik Tok. Non solo la gestione delle pubblicazioni e del piano editoriale, ma anche le strategie ed il lavoro lato campagne a pagamento, quindi le Facebook ed Instagram ADS o le campagne di pubblicità a pagamento sugli altri social come possono essere LinkedIn o Twitter.

SEO Marketing

Il SEO Marketing invece è l'insieme di attività che permettono ad un sito web di risultare ottimizzato per i motori di ricerca (come Google) per portare traffico organico (da ricerca e non a pagamento) sullo stesso sito e pagine.

Pay Per Clic Marketing

Il Pay Per Clic Marketing è collegato alle ricerche di SEO Marketing e si tratta di campagne a pagamento sui motori di ricerca (Google, BING o Yahoo) per sfruttare annunci pubblicitari per farsi notare o ottenere visite e conversioni.

Email Marketing

L'Email Marketing invece utilizza lo strumento delle email per fare campagne pubblicitarie, campagne di automazioni con il database di contatti acquisito nel corso del tempo.

Chi decide di intraprendere un percorso di potenziamento del proprio business attraverso il digital marketing deve essere consapevole che in quanto percorso, esso deve perdurare nel tempo per ottenere i risultati ed i guadagni desiderati.

GUARDA IL VIDEO CHE ABBIAMO PREPARATO,TI AIUTERÀ A CAPIRE ALCUNI CONCETTI SEMPLICI E CHIARI, MA POTENTI

Inserisci le informazioni richieste per vedere il video

Loading...

Vuoi sfruttare anche tu le infinite possibilità del Digital Marketing?

Scopri come puoi farlo richiedendo una prima consulenza gratuita!

Compila il form qui sotto e ti contatteremo noi