Come stilare un piano di comunicazione: l'analisi, la strategia, le azioni
Per fare un’ottima comunicazione online è necessario avere una strategia, per fare un’ottima strategia è fondamentale costruire un piano di comunicazione: spazio ad analisi, obiettivi da raggiungere ed azioni per arrivare al traguardo.
Quando nel 2001 Ocean’s Eleven ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche, probabilmente, il mondo non era pronto. Quello che doveva essere un semplice remake, con la freschezza di un cast di grande rilievo, da Clooney a Brad Pitt, passando per Julia Roberts, si è invece rivelato un film campione d’incasso, con oltre 450 milioni di dollari, a fronte di un budget di appena 85 milioni.
Un geniale mix di sagacia, furbizia, humor e l’assenza di ogni tipo di violenza ha reso Ocean’s Eleven un prodotto di grande qualità, destinata a tutti, e da tutti, sostanzialmente, molto apprezzato.
Gran parte del successo di questo film si basa sullo stupore scatenato nel pubblico, dalla sagace strategia della banda, che prevede piccoli escamotage, travestimenti e persino circensi cinesi.
Lo spettatore, infine, si ritrova a non poter pensare a niente a cui non abbiano già pensato, previsto, e risolto Danny Ocean e i suoi.
Il film si basa sul talento in fatto di strategia di Ocean di programmare, progettare e prevedere ogni possibile variabile. Certo, il colpo al Bellagio non è stato improvvisato, ma studiato per anni, e proprio la grande cura con cui è stato confezionato il piano ha prodotto il risultato sperato: 163 milioni di dollari nelle sue tasche e al suo fianco la donna che ama.
Essendo incentrato su una rapina di un casinò, Ocean’s Eleven non ha propriamente una morale, tuttavia un insegnamento lo suggerisce: con la giusta ed accurata programmazione, tutto è possibile. In parole povere: analisi, strategia e azioni!
Sostanzialmente, avere una strategia, stilare degli obiettivi, è un’abitudine utile in ogni aspetto della vita, ma quando parliamo di business, lo studio di un piano è un elemento a cui non si può prescindere.
Oggi, il marketing si fa online, ed anche se la tua attività ha una sede fisica, non puoi perdere l’occasione di affacciarti ad un mercato redditizio e dinamico come quello dell’e-commerce e del business online.
Anche se la tua è un’attività di consulenza o se sei un libero professionista, il web, i social network ti danno la possibilità di essere visibili a tutti dappertutto.
Indice dei contenuti
Puoi davvero lasciarti sfuggire questa occasione?
La nostra è una domanda retorica, ma vogliamo assicurarci che tu abbia tutti gli strumenti e le conoscenze per capire cosa fa davvero per te e se puoi far a meno di affidarti a dei professionisti.
Nelle scorse settimane, abbiamo cercato di spiegarti perché è necessario studiare una strategia di comunicazione, ma è il caso di entrare nel dettaglio: oggi ti spiegheremo cos’è un piano di comunicazione e come si compone.
Il tuo piano di comunicazione in 3 fasi: analisi, strategia e azioni
Prima regola: in fatto di comunicazione: il messaggio deve essere chiaro.
Seconda regola: il messaggio per essere chiaro non può essere improvvisato.
Terza regola: il messaggio per non essere improvvisato deve essere programmato.
Un piano di comunicazione descrive e pianifica il tuo modo di comunicare, stabilisce gli obiettivi da raggiungere ed il target a cui mirare. E’ un elemento imprescindibile per la buona riuscita di un business online.
E’, quindi, lo strumento che consente di programmare, gestire e monitorare le strategie e le azioni previste, finalizzate alla comunicazione ed al raggiungimento di specifici obiettivi. E’ addirittura un obbligo di legge (n°150/2000) per le Amministrazioni dello Stato.
La stesura di un piano di comunicazione si divide in tre fasi: l’analisi, la strategia e le azioni.
Tutte le fasi hanno la stessa importanza e sono necessarie per la buona riuscita di un piano di comunicazione.
Oggi fare marketing significa anche saper sfruttare tutte le potenzialità delle diverse piattaforme: sito internet e social network in primis, ma anche newsletter, campagne ADS e tanto altro.
Qualunque sia il tuo business, che tu sia un imprenditore o un libero professionista, non puoi lasciarti sfuggire la possibilità di incrementare il tuo pubblico di riferimento e, di conseguenza, i tuoi introiti. Scegli di stilare la strategia di comunicazione più adatta a te, affidandoti a dei professionisti.
Noi di VJLab possiamo offrirti il miglior piano di comunicazione, studiato esclusivamente per te.
Ti garantiamo la miglior assistenza passo passo e possiamo garantirti introiti sicuri. Iscriviti al form sottostante e ti spiegheremo come.
Per rimanere sempre aggiornato, continua a seguirci, nelle prossime settimane ti spiegheremo, passo dopo passo, fase dopo fase, come costruire il miglior piano di comunicazione per te!