Strategia di comunicazione per liberi professionisti: come agire
Costruire una strategia di comunicazione per liberi professionisti non avviene con lo stesso processo usato per una strategia legata, ad esempio, alle PMI.
Ti spieghiamo perché e come è meglio agire a seconda del tuo business.
“Il segreto è non fare progetti”, lo abbiamo detto tutti prima o poi, quando siamo stati costretti, chi più chi meno, a confrontarci con la vita che ci porta altrove, rispetto a dove avevamo immaginato di essere.
E se nella vita, questo piccolo breve aforisma può essere un piccolo segreto per la felicità, quando parliamo di strategia di marketing online, le cose cambiano (e non di poco).
Oggi, il marketing online è tutto, ma non si può fare marketing senza una strategia di comunicazione ben specifica, indirizzata, obiettiva e studiata. Bisogna anche sottolineare che il tipo di strategia cambia, e non di poco, a seconda di quale sia il tuo tipo di azienda.
Ci spieghiamo meglio: esiste una strategia di comunicazione per i liberi professionisti, che è diversa dalla strategia utile ad una piccola o media impresa, e così via.
Il segreto, quindi, sta proprio nel fare progetti, a breve, medio e lungo termine.
Per i liberi professionisti, la strategia di comunicazione è un tassello fondamentale per andare a costruire una buona -ottima. immagine di sé.
Per questa particolare categoria di business, un tempo, bastava il semplice e sempre efficace “passaparola”. Con l’evoluzione del mercato del lavoro, però, sebbene i nostri clienti rimangono la miglior pubblicità possibile, non è sufficiente affidarsi al “dicono di noi”.
Un libero professionista, ad oggi, si trova costretto a dover lavorare sulla propria immagine e sulle strategie di self-marketing.
I servizi che sei in grado di offrire, la tua consulenza, tu stesso sei un prodotto e come tale devi essere capace di venderti.
Questo significa che il libero professionista è il brand di se stesso, indi per cui è necessario parlare di personal branding.
Il personal branding è un processo attraverso cui una persona definisce i punti di forza, che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace.
Fare personal branding significa, sostanzialmente, costruire una strategia di comunicazione, partendo proprio dal fatto di essere liberi professionisti.
“Strategia di comunicazione”, “personal branding”, “self marketing”…
Questa terminologia, negli ultimi anni, ci è diventata più familiare. Il merito è anche degli influencer, ed in particolare, Chiara Ferragni, che è stata la prima capace di fare di se stessa il vero e proprio prodotto. La strategia di comunicazione per liberi professionisti, nel caso degli influencer, fa addirittura di più: è proprio il self-marketing ad essere preziosa merce di scambio. Gli influencer vendono loro stessi e la propria immagine. E senza una strategia studiata appositamente, non potrebbero mai raggiungere i numeri che hanno raggiunto.
Il self-branding consiste proprio in una strategia di comunicazione per liberi professionisti studiata in maniera ineccepibile e che non lascia nulla al caso. Curare la tua immagine è un biglietto da visita. Un possibile cliente apprezzerà un’immagine ben curata, perché è sinonimo di affidabilità, sicurezza, e stimola la fiducia.
Lo scopo di una strategia di comunicazione appositamente studiata per te, libero professionista, è quello di creare un marketing che ruoti attorno a te soltanto. In un mondo in cui il mercato del lavoro è spesso saturo, anche nella più sottile specialità, è proprio la comunicazione a fare la differenza, e a convincere i tuoi clienti a scegliere te, tra tutti gli altri.
Noi di VJLab siamo in grado di fornirti assistenza in tutti le diverse fasi di costituzione e studio del marketing e dell’immagine. Oltretutto, ti proponiamo anche soluzione studiate appositamente per te e per il self-branding, che comprendono cura dei profili sui maggiori social, quali Facebook, Instagram, Twitter, ma anche Linkedin, che è il social più rappresentativo per i liberi professionisti.
Non lasciamo proprio nulla al caso: ci impegniamo ad ideare per te la miglior visual strategy per tutti gli indirizzi internet che possono riportare a te. Studiamo la tua immagine nei minimi dettagli, non solo con grafiche e foto ad alta risoluzione, ma ci impegniamo a curare anche i contenuti scritti per il tuo business.
Il nostro segreto non è non fare progetti, ma pianificare tutto, nei minimi dettagli.
Se sei un libero professionista e stai cercando la strategia di comunicazione più adatta a te, compila il form sottostante. Ti contatteremo per illustrarti i nostri prodotti e per fornirti una prima consulenza, completamente gratuita.