Strategia di comunicazione per Startup: come agire
Ci sono tanti modi di costruire una strategia di comunicazione: nelle scorse settimane abbiamo parlato della strategia più adatta ai liberi professionisti
Oggi, invece, ci occuperemo di un segmento del mercato molto specifico: le Startup.
Piccole grandiose idee che potrebbero cambiare il mondo.
Indice dei contenuti
Il termine Startup è spesso associato a qualcosa di innovativo, addirittura rivoluzionario.
Ne sanno qualcosa gli eroi del XX secolo: Bill Gates, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Joy Mangano e tanti altri.
Sapevate che Bill Gates deve la sua fortuna al garage di sua madre? E’ lì che ha sviluppato i primi prototipi dei personal computer Microsoft, che si sarebbero, poi, infiltrati in ogni casa.
Jeff Bezos, invece, fondatore di Amazon, è in un garage che ha iniziato personalmente ad imballare pacchi da spedire.
Mark Zuckerberg ha fondato Facebook quando voleva solo fare un inventario goliardico dei suoi colleghi di Harvard.
Joy Mangano, infine, interpretata da un’eterea Jennifer Lawrence nel film Joy del 2015, ha cambiato tutta la sua vita -e tutto un settore dell’economia domestica- con il Miracle Mop, un mocio facile da strizzare. Ha prodotto le prime unità con i fondi ricavati da donazioni di amici e parenti, nella carrozzeria di sua padre. Oggi, il suo patrimonio personale è stimato intorno ai 50 milioni di dollari.
Piccole straordinarie idee, spesso nate spontaneamente da esperienze quotidiane, che poi hanno raggiunto il grande pubblico, grazie a strategie di comunicazione più o meno improvvisate.
Sono piccole rivoluzioni nate dal tentativo di migliorare, arricchire la propria vita e che finiscono con ottenere gli stessi risultati con la vita di milioni di persone.
Bill Gates, durante un’intervista, ha detto: “sceglierò sempre una persona pigra per fare un lavoro difficile. Troverà un modo facile per farlo”.
Joy Mangano, stanca dei classici mezzi per le pulizie, ne è un esempio chiarissimo.
Nell’ultimo decennio, segnato dall’esplosione dei social network, il web si è riempito di piccole grandiose idee. Sono fiorite, a destra e a manca, idee più o meno valide, alcune delle quali sono poi sfociate nella fondazione di una startup.
Strategia di comunicazione studiata proprio per le start up
Se ti sei lanciato nel mercato delle startup, sappiamo che non lo hai fatto a cuor leggero, come tu sai che è un percorso ricco di ostacoli. Può succedere che il mercato sbatta la porta in faccia anche ad idee davvero rivoluzionarie. Ci vuole coraggio, ambizione e studio. Il tuo dovere da imprenditore è quello di minimizzare davvero il rischio di essere tagliato fuori.
E’ per questo che studiare una strategia di comunicazione nei minimi particolare è fondamentale, per raggiungere il tuo obiettivo. Il tuo pubblico deve conoscerti, e non puoi lasciare che questo avvenga in modo approssimativo o per sentito dire.
Proprio Joy Mangano è ancora l’esempio perfetto di come una buona comunicazione possa cambiare il destino della tua attività. Dopo le prime vendite del suo Miracle Mop, gli affari facevano davvero fatica a decollare. Scelse di investire in se stessa e nella sua idea, e con una cospicua somma di denaro comprò uno spazio su QVC, canale TV dedicato alle televendite. Durante la prima messa in onda riuscì circa il 200% in più di quanto aveva venduto fino a quel momento.
Joy è stata un’imprenditrice ispirata e lungimirante, forse fortunata, o forse solo molto ambiziosa. Non aveva i mezzi per capire quanto fosse importante studiare una strategia di comunicazione, ma sapeva di aver bisogno di raggiungere un grande pubblico.
Quattro formule di strategia per il tuo business
Noi di VJLab ti proponiamo di essere parte del tuo team, e di pensare, al posto tuo, a cosa fare per sfondare: quali tecniche utilizzare, come costruire una strategia perfetta, su quali canali puntare per raggiungere il maggior numero di persone che sono davvero interessate a te, per fare un’eccellente comunicazione sul web.
Il nostro team ha studiato quattro diverse formule, così da poter essere pronti ad accontentare tutte le esigenze della tua startup.
Scegliendo la formula soft, ideeremo per te il marchio che meglia rappresenta il tuo progetto di business e lo immeteremo nel mercato digitale. Così potrai ottenere una rapida visibilità, credibilità, e un pubblico fidelizzato che interagisca con la tua azienda.
Formula Growth:
Con la Formula Growth otterrai lo stesso della Formula Soft, e in più avrai un pubblico che richiede di essere contattato per saperne di più circa il tuo prodotto o servizio. Il tuo pubblico sarà costantemente aggiornato sulle tue attività e otterrai un aumento del valore di mercato del tuo prodotto o servizio.
Nella Formula Sales è compreso tutto ciò che è previsto dalla Formula Growth. In aggiunta otterrai una maggiore fidelizzazione del tuo pubblico.
A seconda del tuo budget e della tua idea, ti accompagneremo passo dopo passo nella tua strategia di comunicazione, a partire dalla creazione di un brand, fino a campagne mrketing dedicate.
Noi di VJLab ci serviamo di strumenti innovativi, di collaborazioni di spessore, come quella con G2Studios, video maker di fama nazionale, ma soprattutto di tecniche, di studio e di esperienza accumulata negli anni. Sappiamo come dare l’immagine migliore di te, come usare le migliori parole per descriverti, come raggiungere il pubblico migliore per te suoi migliori social network e tanto altro.
Compila il form sottostante e chiedici maggiori informazioni, insieme possiamo realizzare la tua idea e la miglior strategia di comunicazione per te.